Le presenti condizioni generali si applicano alle riparazioni di prodotti venduti al cliente da B.E.A. SA (d’ora in avanti denominata B.E.A.).
Qualsiasi deroga alle condizioni generali dell’Assistenza Post Vendita dovrà essere oggetto di condizioni particolari scritte, concordate e firmate da entrambe le parti, le cui copie dovranno essere consegnate a ciascuna parte.
Le condizioni generali dell’Assistenza Post Vendita, le condizioni particolari e le condizioni di fatturazione costituiscono il contratto di Assistenza Post Vendita tra B.E.A. e il cliente.
Qualora si riscontrino contraddizioni tra quanto stabilito dalle condizioni generali e dalle condizioni particolari, queste ultime hanno la priorità.
Tutti gli accordi dell’Assistenza Post Vendita sono stabiliti dal Servizio commerciale di B.E.A., all’indirizzo seguente:
B.E.A.
Allée des Noisetiers 5
B-4031 Angleur
Tél. : + 32 4 361 65 65
Fax. : +32 4 361 28 58
DOCUMENT TO DOWNLOAD : Lista delle tariffe
ARTICOLO 1: Condizione generali di garanzia
I. La presente garanzia ha per oggetto le riparazioni, nei limiti stabiliti dalle condizioni generali e particolari, dei prodotti venduti da B.E.A. Le condizioni generali di garanzia comprendono inoltre gli interventi sui prodotti non difettosi restituiti a causa di: ripristino, aggiornamento del software e/o ricondizionamento.
II. Senza pregiudizio derivante dall’applicazione dell’articolo 1.III., tutte le condizioni seguenti devono essere soddisfatte al momento del ricevimento dei colli1 da parte dell’Assistenza Post Vendita:
A. I colli devono essere inviati all’indirizzo dell’Assistenza Post Vendita:
B.E.A.
Allée des Noisetiers 12
B-4031 Angleur
B. I colli devono essere in condizioni tali da consentire l’esecuzione degli interventi di manutenzione.
C. L’imballaggio deve assicurare una protezione efficace contro eventuali aggressioni esterne.
D. L’invio deve essere obbligatoriamente accompagnato da un documento di spedizione contenente le seguenti informazioni:
- nome del cliente,
- data di invio del cliente,
- riferimento del cliente,
- numero totale dei colli,
- peso totale della spedizione,
- numero di prodotti restituiti.
E. I prodotti devono essere imballati conformemente alle regole elementari di diligenza.
F. I prodotti devono essere restituiti nelle rispettive confezioni.
B.E.A. si riserva il diritto di rifiutare colli che non rispettano tali regole.
III. La presente garanzia non si applica nei casi in cui il non corretto funzionamento del prodotto è causato da un errore, da una negligenza o da un utilizzo non appropriato da parte del cliente e/o di terzi. La garanzia non può essere applicata a qualsiasi danno dovuto a cause esterne alla fabbricazione, quali per esempio:
- danni dovuti all’installazione elettrica del cliente;
- danni dovuti a difetti o problemi dell’apparecchiatura del cliente a cui è stato collegato il prodotto B.E.A.;
- danni dovuti a qualsivoglia causa accidentale: incendio, danni dovuti all’acqua o a un fulmine, crollo dell’edificio ecc.
La garanzia non si applica a prodotti che sono stati revisionati, modificati, riparati o smontati da persone estranee, non autorizzate da B.E.A.
Il livello (o il grado) di accessibilità consentito ai clienti è stabilito nei Manuali d’uso dei prodotti.
IV. Tutti i prodotti restituiti a B.E.A. nelle condizioni indicate nell’articolo 1.II durante il periodo coperto da garanzia – come definito negli articoli 3.II o 3.III – saranno riparati gratuitamente da B.E.A., conformemente a quanto stabilito nell’articolo 2.
V. Qualora B.E.A. dovesse considerare il prodotto “impossibile da riparare”, B.E.A. proporrà una sostituzione gratuita se il prodotto è ancora in garanzia.
In questo caso, B.E.A. si riserva il diritto di sostituire il prodotto con un nuovo prodotto identico o, in caso tale prodotto non fosse disponibile, con un prodotto equivalente.
Se il prodotto non è più in garanzia, sarà considerato declassato e sarà soggetto alle regole stabilite dagli articoli 4.IV e 4.V.
ARTICOLO 2: Interventi a carico di B.E.A.
I. Nell’ambito delle condizioni generali di garanzia, B.E.A. riparerà, sostituirà, procurerà parti di ricambio ed eseguirà interventi presso B.E.A. sui seguenti moduli:
- l’elemento principale della rilevazione (cellula a iperfrequenza, DRO, modulo a infrarosso o laser, motori)
- la scatola (e gli accessori di installazione)
- la (o le) scheda(e) elettronica(he),
- il blocco ottico (con lenti)
II. La BEA si autorizza il diritto di aggiornare i prodotti rispediti secondo la procedura del servizio post vendita.
III. BEA si riserva il diritto di sostituire anziché riparare i prodotti resi nell’ambito della procedura di assistenza post-vendita. In caso di sostituzione, non verranno fornite informazioni sulla riparazione del prodotto difettoso.
ARTICOLO 3: Durata della garanzia
I. Tutti i calcoli riguardanti i periodi di garanzia si effettuano a partire dalle date di spedizione² di B.E.A. o dell’Assistenza Post Vendita³ o dalle date di ricevimento4 da parte di B.E.A. I periodi di garanzia sono determinati sulla base dei «giorni di calendario».
II. I prodotti nuovi, venduti dalla B.E.A, beneficiano in generale di un periodo di garanzia di 3 anni a partire dalla data di spedizione, ad eccezione dei prodotti senza numero di serie.
III. Qualsiasi riparazione beneficia di una garanzia specifica di sei mesi a partire dalla data di spedizione dell’Assistenza Post Vendita.
IV. Tutti i prodotti restituiti a B.E.A non coperti da garanzia e che hanno meno di cinque anni saranno riparati conformemente alla tariffazione stabilita.
V. Salvo eccezione (ferroviarie, …) o accordi stipulati tra BEA e il cliente, tutti i prodotti restituiti a B.E.A. e più vecchi di cinque anni saranno automaticamente declassati.
ARTICOLO 4: Fatturazione
I. Le riparazioni di apparecchiature difettose, gli interventi su apparecchiature non difettose nonché il declassamento dei prodotti più vecchi di 5 anni saranno fatturati conformemente al listino prezzi ufficiale, disponibile sul sito Internet BEA dal maggio del 2009. B.E.A. si riserva il diritto di modificare le tariffe dell’APV comunicando preventivamente tali modifiche ai clienti tramite posta tradizionale o elettronica.
ARTICOLO 5: Pagamento
I. Tutte le fatture non contestate entro 8 giorni lavorativi saranno considerate come accettate.
II. Tutte le nostre fatture dovranno essere pagate alla scadenza convenuta. Qualsiasi ritardo nel pagamento comporterà l’applicazione di pieno diritto degli interessi di mora a un tasso superiore dell’1% al tasso di sconto in vigore alla data di scadenza della fattura, senza che sia necessaria alcuna dichiarazione di messa in mora.
III. Per tutte le fatture non pagate, totalmente o parzialmente, entro 10 giorni lavorativi dall’invio di una lettera raccomandata di messa in mora, sarà dovuta a B.E.A. un’indennità forfettaria per spese aggiuntive pari al 10 % dell’importo della fattura, senza pregiudizio degli interessi citati in precedenza. (art.5.II).
ARTICOLO 6 : Diritto applicabile – giurisdizione competente
I. Le presenti condizioni generali o particolari dell’Assistenza Post Vendita di B.E.A. sono regolate dalle disposizioni del diritto belga.
II. Qualsiasi controversia sarà di competenza esclusiva dei tribunali della circoscrizione giudiziaria in cui si trova la sede sociale di B.E.A.